

Educare con gli scacchi
Un corso dinamico e concreto, in cui potrai apprendere: le basi per una buona comunicazione; cosa vuol dire realmente Educare; e come utilizzare il gioco degli Scacchi per educare i giovani di oggi in modo divertente e utile per la loro vita.
Il corso è rivolto agli educatori, agli insegnanti, ai genitori, agli appassionati di scacchi, e chiunque abbia il piacere di scoprire i segreti educativi che stanno dietro a questo gioco millenario (non serve essere esperti del gioco!).

Gli ingredienti del Programma
- Introduzione: comprendere l’importanza che ha l’atto educativo oggi per i bambini e i ragazzi.
- Capire il ruolo: Faremo chiarezza sulle responsabilità che hanno i ruoli di formatore, insegnante, ed educatore.
- Comunicazione Relazionale: La più alta forma di Comunicazione! Come raggiungerla? E come attuarla nell’atto educativo?
- Scacchi come specchio della vita: Gli scacchi sono un gioco antichissimo che racchiude molti segreti su l’uomo e la vita…
- Educare con gli scacchi: Scopriremo come gli scacchi possono essere un fantastico strumento educativo nel 2023!
- Esempi pratici e concreti: Scopriremo come praticamente il gioco può diventare uno strumento divertente e di crescita.
Axel Rombaldoni
Vincitore di numerosi titoli nel mondo degli scacchi, tra i quali: il titolo internazionale di Grande Maestro; 7 volte campione italiano giovanile; 2 volte campione italiano a squadre e campione italiano Assoluto nel 2014.
Axel da 7 anni è Educatore e Coach di scacchi per allievi e classi di qualsiasi età ed esperienza di gioco. Dopo quasi 20 anni di esperienza nel mondo delle 64 caselle, l’incontro con Filippo lo ha portato a rivedere questo gioco millenario sotto una luce nuova, portandolo a innamorarsi della concreta possibilità di educare le persone, in particolare i bambini e i ragazzi, al gioco della Vita attraverso gli scacchi.

Uno strumento per riscoprire te stesso e l'altro
Conosci te stesso.
Orienta le tue scelte.
Diventa Re e Regina della Tua Vita!